Lonato del Garda (BS)
+39.393.6222112
info@vision3d.it

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E STAMPA A FUSIONE

Printing Service

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E STAMPA A FUSIONE

La stampa a fusione di HP disponibile presso Vision3D se applicata all’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE consente una maggiore libertà di progettazione, permettendo di sviluppare nuovi componenti e strumenti robotici sempre più leggeri e performanti.

.

OBBIETTIVO

Sfruttare la libertà di progettazione della stampa 3D a FUSIONE (MJF) per creare nuove parti customizzate per il settore dell’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, aumentandone le performance e le prestazioni meccaniche in maniera considerevole.

 

APPROCCIO

Rivedere completamente la progettazione dei componenti meccanici, sfruttando al meglio le capacità uniche della stampa 3D, ad esempio disponendo correttamente il materiale solo dove necessario.

Realizzare prototipi rapidi o funzionali per testare nuove geometrie, ridurre il time-to-market e produrre pochi esemplari di una parte.

 

IL PROBLEMA

Vediamo da vicino i fornitori del settore automobilistico, che sono costantemente sotto pressione per ridurre i costi e i aumentare l’efficienza del loro comparto produttivo. Nonostante gli operatori e quindi la manodopera umana siano ancora necessari per svariate operazioni, molte altre vengono completate con l’aiuto di sistemi robotici: la gestione della movimentazione dei vari componenti all’interno della fabbrica avviene con l’ausilio di robot customizzati.

Le parti che vengono costruite sono in genere molto pesanti e voluminose, ma richiedono anche movimenti e posizionamenti precisi. I sistemi robotici basati su componenti standard sono dotati di pinze che, a causa del loro peso, si muovono con inerzia elevata. Inoltre, data la loro complessità, la finitura e le operazioni di assemblaggio sono per lo più eseguite manualmente da operatori.

Per ovviare a questo problema e per ridurre i costi, alcune aziende hanno deciso di cambiare l’approccio delle varie operazioni di assemblaggio: combinare nuovi tipi di maschere e servirsi di robot che utilizzano pinze specifiche per le diverse applicazioni.

 

 

LA SOLUZIONE?

Le pinze per l’afferraggio devono essere:

  • geometricamente ottimizzate per lo svolgimento di funzioni molto specifiche
  • resistenti meccanicamente e durevoli nel tempo
  • affidabili a sufficienza per essere posizionate in un ecosistema industriale

Cambiando la progettazione di alcune parti, nell’ambito dell’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE in alcuni casi è possibile ridurre il numero dei componenti fino all’80%.

Si possono creare parti meno costose, piu robuste, resistenti e affidabili, oltre che pou facili da connettere e da controllare.

Un tools molto comodo per fare questo, è l’analizzatore topologico di Solidworks. Con questo tools è molto semplice riprogettare in maniera efficiente nuovi particolari e utensili, con nuovo design, ma senza rinunciare alla loro robustezza.

I particolari cosi ottenuti risultano meno costosi da produrre e piu leggeri, e nel caso delle pinze dei robot, si può arrivare a ridurre l’inerzia dell’80%, consentendo una capacità di carico superiore.

 

Automazione Industriale - Pinza per robot

Automazione Industriale – Pinza per robot

 

RISULTATI

Le nuove strategie di progettazione rese disponibili da nuovi software 3D, ad esempio come Solidworks o Rhino3D, possono contribuire a ridurre la quantità di tempo necessario per creare le nuove pinze del 30%.

La tecnologia di stampa 3D a fusione di HP, la Multi Jet Fusion di cui dispone Vision3D, in questi casi ha permette di sostituire il complesso e intricato design di precedenti pinze, con nuove strutture snelle che hanno ridotto il peso dei componenti di oltre l’85%.

La progettazione di un nuovo meccanismo di accoppiamento che facilita la connessione con il robot ha portato ad una riduzione del tempo per l’installazione del 40%.

La tecnologia di stampa 3D a fusione di HP Multi Jet Fusion permette alle aziende che operano in svariati settori, di rivedere completamente il loro approccio alla progettazione delle parti.

Noi di Vision3D consigliamo a tutte le imprese di iniziare a sfruttare le opportunità offerte dalla stampa 3D quanto prima possibile.

 

QUOTAZIONE ISTANTANEA!

Per aziende che hanno bisogno di riscontri rapidi, Vision3D mette a disposizione un tecnico in grado non solo di preventivare le vostre parti da stampare, ma di poter dare nozioni e informazioni molto importanti per il contenimento dei costi dei vostri pezzi.

E’ sufficiente mandare una mail a info@vision3d.it con il file 3D che desiderate far analizzare e quotare.

Vuoi sapere come fare a ottimizzare i disegni dei tuoi pezzi?

Entra nella nostra COMMUNITY e iscriviti! Potrai scaricare immediatamente la linea guida di Vision3D per iniziare a progettare i tuoi pezzi con la stampa a fusione e abbattere i costi dei tuoi pezzi.

La nostra riposta sarà veloce, e completa di un analisi tecnica che vi aiuterà a risparmiare ancora di piu, sfruttando le possibilità che la stampa 3D a fusione ci offre.

“Puoi immaginarlo? Puoi stamparlo!”

Inizia oggi a sfruttare i servizi che Vision3D mette a disposizione, inizia a risparmiare con la stampa a fusione di HP.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *