CUPRA LEON COMPETITION E LA STAMPA 3D

Leon Cupra, marchio sportivo della casa Seat specializzata nella realizzazione di modelli sportivi, continua lo sviluppo della nuova LEON COMPETITION, appena presentata il 20 Febbraio. Un partner fondamentale per lo sviluppo della scocca del nuovo modello della casa spagnola è proprio HP. I due marchi hanno instaurato una stretta collaborazione, infatti il reparto R&D di Cupra ha scelto la tecnologia della stampa 3D a fusione MJF per realizzare alcune parti dell’auto.

Cupra Stampa 3D
STAMPA 3D PER LO SVILUPPO DELLA NUOVA CUPRA
Cupra ha sviluppato e realizzato il modulo di controllo centrale del volante, le prese d’aria sul cofano, gli specchietti retrovisori e i convogliatori d’aria posizionati sul cofano, le prese di raffreddamento dei freni e dell’acqua, utilizzando esclusivamente questa tecnologia.
Queste parti sono state prodotte utilizzando la soluzione di stampa 3D Multi Jet Fusion 5200.
Sfruttando la nuova stampante di HP, si hanno parecchi vantaggi, a partire dalla maggior velocità di stampa fino ad arrivare ad un minor costo delle parti stampate. Uno degli obbiettivi della casa spagnola è quello di avere diverse parti da poter testare in tempi brevi, in maniera da poter testare l’efficenza dei prototipi nel piu breve tempo possibile.
La stampa 3D, dunque, permette di reagire in tempi rapidi a qualsiasi cambiamento del processo di progettazione.
Le componenti realizzate in questa maniera, possono essere testate nelle gallerie del vento, e successivamente in pista. E’ chiaro che la tecnologia di stampa 3D a fusione, può trovare un importante applicazione nel mondo dell’automotive, accelerando i tempi di costruzione dei componenti, e di conseguenza accelerando il loro sviluppo.
Vuoi maggiori info sulla nuova tecnologia di stampa 3D a fusione che sta sfruttando Cupra?
Manda una mail a info@vision3d.it, saremo lieti di introdurti nel mondo della stampa 3d, e spiegarti come fare per trarne i maggiori benefici, quali:
– Realizzazione di componenti in tempi molto brevi accelerando il processo di sviluppo del prodotto
– Costi di produzione ridotti rispetto a molte altre tecniche tradizionali
– Strutture più leggere e riduzione del numero di componenti di una parte
– Riduzione al minimo degli scarti. Il materiale utilizzato, infatti, è solo quello necessario per costruire il componente dell’auto.
– Customizzazione
I nostri tecnici sono a vostra completa disposizione.
QUOTAZIONE ISTANTANEA!
Per aziende che hanno bisogno di riscontri rapidi, Vision3D mette a disposizione un tecnico in grado non solo di preventivare le vostre parti da stampare, ma di poter dare nozioni e informazioni molto importanti per il contenimento dei costi dei vostri pezzi.
E’ sufficiente mandare una mail a info@vision3d.it con il file 3D che desiderate far analizzare e quotare.
La nostra riposta sarà veloce, e completa di un analisi tecnica che vi aiuterà a risparmiare ancora di piu, sfruttando le possibilità che la stampa 3D a fusione ci offre.
Vuoi sapere come fare a ottimizzare i disegni dei tuoi pezzi?
Entra nella nostra COMMUNITY e iscriviti! Potrai scaricare immediatamente la linea guida di Vision3D per iniziare a progettare i tuoi pezzi con la stampa a fusione e abbattere i costi dei tuoi pezzi.
“Puoi immaginarlo? Puoi stamparlo!”
Inizia oggi a sfruttare i servizi che Vision3D mette a disposizione, inizia a risparmiare con la stampa a fusione di HP.