Lonato del Garda (BS)
+39.393.6222112
info@vision3d.it

LA STAMPA 3D NEL SETTORE AEROSPAZIALE

Printing Service

LA STAMPA 3D NEL SETTORE AEROSPAZIALE

 

I produttori aerospaziali dedicano, infatti, risorse importanti nell’ingegneria avanzata alla ricerca delle migliori soluzioni che possano ridurre i consumi dei velivoli e aumentarne le prestazioni.

 

La stampa 3D nel settore aerospaziale: Metro Aerospace

Metro Aerospace, con sede a Dallas, Texas, è l’unica azienda che produce e fornisce, a livello globale, i microvani.

I microvani sono piccoli componenti aerodinamici montati in superficie sulla fusoliera dell’aeromobile, in grado di rimodellare efficacemente il flusso d’aria intorno alla porta di carico a poppa, riducendo la resistenza totale sull’aeromobile e, a sua volta, riducendo i requisiti di carburante e spinta. Generando un vortice nella direzione opposta a quello della fusoliera di poppa riducono la resistenza e la spinta totali sull’aeromobile.

 

LA STAMPA 3D NEL SETTORE AEROSPAZIALE

LA STAMPA 3D NEL SETTORE AEROSPAZIALE

I microvani offrono un miglioramento delle prestazioni e una riduzione dei costi sia per gli operatori militari che per quelli commerciali sugli aerei C-130 / L-100. I dati mostrano che l’aggiunta di microvani consente di risparmiare fino al 4% di carburante in condizioni di crociera e di impattare positivamente sull’usura del motore.

Dal 2003-2014, infatti, sono stati completati numerosi test: più di 18.000 ore, test in galleria del vento e fluidodinamica computazionale (CFD). I risultati convalidando la sicurezza dei microvani e l’ottimizzazione della configurazione del progetto per produrre risultati ottimali di riduzione della resistenza.

La stampa 3D nel settore aerospaziale per la produzione dei microvani

I microvani sono stati stampati in 3D utilizzano la tecnologia SLS di 3D Systems. Il materiale Duraform GF, un nylon caricato vetro, ha consentito di realizzare dei microvani nel rispetto delle caratteristiche richieste da Metro Aerospace.

“La produzione additiva è abbastanza nuova e lo è ancora di più nel settore aerospaziale per i componenti esterni di aeromobili“, afferma Leslie Peters, Presidente e CEO di Metro Aerospace, e sottolinea che “Passare dalla prototipazione alla produzione non è facile come la gente pensa“.

La stampa 3D nel settore aerospaziale ha consentito a Metro Aerospace di soddisfare tutti i rigorosi standard, sia in fase di prototipazione che di produzione.

 

LA STAMPA 3D NEL SETTORE AEROSPAZIALE

LA STAMPA 3D NEL SETTORE AEROSPAZIALE

Principali vantaggi:
– Consumo di carburante significativamente ridotto con conseguente riduzione delle emissioni nocive
– Maggiore capacità di payload
– Usura ridotta del motore
– Produzione più veloce con la riduzione dell’utilizzo di energia e nessun attrezzaggio necessario

 

Entra nella nostra COMMUNITY e iscriviti! Potrai scaricare immediatamente la linea guida di ONLY3D per iniziare a progettare i tuoi pezzi con la stampa a fusione e abbatterne il costo.

Noi di ONLY 3D consigliamo a tutte le imprese di iniziare a sfruttare le opportunità offerte dalla stampa 3D quanto prima possibile.

QUOTAZIONE ISTANTANEA!

 

Per aziende che hanno bisogno di riscontri rapidi, ONLY 3D mette a disposizione un tecnico in grado non solo di preventivare le vostre parti da stampare, ma di poter dare nozioni e informazioni molto importanti per il contenimento dei costi dei vostri pezzi.

E’ sufficiente mandare una mail a info@only3d.it con il file 3D che desiderate far analizzare e quotare.

La nostra riposta sarà veloce, e completa di un analisi tecnica che vi aiuterà a risparmiare ancora di piu, sfruttando le possibilità che la stampa 3D a fusione ci offre.

“Puoi immaginarlo? Puoi stamparlo!”

Inizia oggi a sfruttare i servizi che ONLY 3D mette a disposizione, inizia a risparmiare con la stampa a fusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *