Lonato del Garda (BS)
+39.393.6222112
info@vision3d.it

RESPIRATORE DA CAMPO CON STAMPA 3D

Printing Service

RESPIRATORE DA CAMPO CON STAMPA 3D

E’ un emergenza, mancano respiratori da campo. La lotta al Covid-19 è anche una lotta nella fornitura delle apparecchiature a supporto dei medici negli ospedali, per il trattamento delle persone infettate dal virus.

Ma dove non arrivano le scorte dei materiali tecnici certificati, arriva l’ingegno delle persone supportate dalla tecnologia di stampa 3D.

 

ARRIVA DALLA SPAGNA UN RESPIRATORE DA CAMPO CHE SI STAMPA IN 3D

Leitat 1 è il nome del respiratore realizzato con tecnologie di manifattura e stampa 3D grazie alla collaborazione tra Consorci de la Zona Franca di Barcellona (CZFB), Leitat, Consorci Sanitari de Terrassa e l’ospedale Parc Taulí di Sabadell.

Un altra collaborazione vincente, tra i vari enti e diverse realtà aziendali private, ha portato allo sviluppo di un vero e proprio respiratore da campo meccanico prodotto utilizzando la stampa 3D.

 

Respiratore da campo realizzato con stampa 3D

Respiratore da campo realizzato con stampa 3D

Respiratore da campo realizzato con stampa 3D

“Può salvare vite umane”, afferma Manel Balcells, commissario sanitario presso il centro tecnologico Leitat. “Arriva in un momento critico a causa dell’elevata domanda di respiratori quando il mercato tradizionale non è sufficiente. È una macchina da campo, semplice, ma consente l’intubazione per tre o quattro giorni “, aggiunge Balcells, che è anche presidente del consiglio consultivo del dipartimento di Salut.

Grazie alla stampa 3D da 50 a 100 respiratori a settimana

Già per la prossima settimana, secondo le affermazioni dei diretti interessati, si potranno creare dalle 50 alle 100 unità al giorno.

Il progetto è stato validato dal punto di vista medico da Lluís Blanch, direttore dell’innovazione presso l’ospedale Parc Taulí di Sabadell ed esperto di ventilazione meccanica.

I vari componenti del ventilatore meccanico (respiratore) sono stati progettati al fine di agevolare la produzione e l’assemblaggio in tempi brevi e con estrema facilità.

 

Respiratore da campo realizzato con stampa 3D

Respiratore da campo realizzato con stampa 3D

 

Produzione di nuovi respiratori con stampanti 3D

I ventilatori verranno prodotti nella CZFB con la collaborazione di team di produzione HP, Airbus e Navantia, che hanno aderito a questo progetto pubblico-privato.

L’obiettivo del Team è quello di aumentare la produzione nei prossimi giorni grazie al coinvolgimento di utenti e comunità di produttori.

“Pensiamo di poter unirci ad altre società per espandere la capacità produttiva. Crediamo di poter risolvere buona parte del problema ”, afferma Navarro (PERE NAVARRO Delegado del Estado en el Consorci de la Zona Franca de Barcelona).
A quanto pare si stanno già delineando delle collaborazioni con società di trasporto in tutta la Spagna per la distribuzione dei respiratori che verranno assemblati presso il Consorci de la Zona Franca de Barcelona.

Il team di sviluppatori sta già lavorando su Leitat 2, che si adatterà ulteriormente ai requisiti dell’Agencia Española del Medicamento.

 

Entra nella nostra COMMUNITY e iscriviti! Potrai scaricare immediatamente la linea guida di ONLY3D per iniziare a progettare i tuoi pezzi con la stampa a fusione e abbattere i costi dei tuoi pezzi.

Noi di ONLY 3D consigliamo a tutte le imprese di iniziare a sfruttare le opportunità offerte dalla stampa 3D quanto prima possibile.

QUOTAZIONE ISTANTANEA!

 

Per aziende che hanno bisogno di riscontri rapidi, ONLY 3D mette a disposizione un tecnico in grado non solo di preventivare le vostre parti da stampare, ma di poter dare nozioni e informazioni molto importanti per il contenimento dei costi dei vostri pezzi.

E’ sufficiente mandare una mail a info@only3d.it con il file 3D che desiderate far analizzare e quotare.

La nostra riposta sarà veloce, e completa di un analisi tecnica che vi aiuterà a risparmiare ancora di piu, sfruttando le possibilità che la stampa 3D a fusione ci offre.

“Puoi immaginarlo? Puoi stamparlo!”

Inizia oggi a sfruttare i servizi che ONLY 3D mette a disposizione, inizia a risparmiare con la stampa a fusione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *